Di Noemi Trezzi e Virginia Bisetto
IL NOSTRO VIAGGIO A THE COACH
Un’altra avventura alle porte! Chi ci poteva credere? due timidone come noi davanti una telecamera, a superare le nostre paure per raccontare la nostra passione più grande: la danza.
IN PRECEDENZA - FASE PRELIMINARE 17.07.25 - 20.07.25
Quando siamo arrivate per la prima volta in questa nuova avventura, il cuore batteva forte. L’emozione di essere in un luogo così speciale era indescrivibile: avevamo il sorriso stampato in faccia e un misto di entusiasmo e curiosità che ci faceva sognare ad occhi aperti.
Per capire come funzionasse questo programma, abbiamo subito iniziato dei corsi. Abbiamo imparato il linguaggio del corpo, le luci, il modo di parlare e di sorridere, tutto con una curiosità quasi infinita.
Il secondo giorno è stato dedicato alle prove del palco. Entrare in quel set televisivo, con le luci che illuminavano tutto e il pubblico immaginario che ci aspettava, ci ha fatto emozionare.
Il terzo giorno è stato il momento più speciale: abbiamo registrato la nostra prima puntata, che avrebbe simulato le successive.
Essendo una simulazione le votazioni non erano veritiere ma servivano per esercitare i coach. Finita la nostra esibizione abbiamo avuto un riscontro da parte loro: è stato particolare ricevere dei giudizi perché non sapevamo cosa pensavano in realtà.
Il giorno successivo, l’attesa era insopportabile: ci avrebbero dato i risultati. Entrare nella stanza dove si annunciava il verdetto ci ha fatto sentire come in un film. Quando la regia ha detto “Sì”, un’ondata di gioia ci ha travolto, un misto di sollievo, eccitazione e incredulità.
GIORNO 1 - 02.09.2025
La prima giornata è iniziata con l’introduzione della fase Costruzione Squadre. In mattinata abbiamo effettuato il sound check e la prova palco con la presenza dei coach di tutte le squadre. In questo modo abbiamo iniziato a conoscerci a vicenda.
Dopo la pausa pranzo ci siamo incontrati con i quattro coach della squadra a noi assegnata, il Team Rosa. Insieme a loro abbiamo pulito la coreografia, ascoltato le correzioni date a noi e agli altri, e assimilato tutti i consigli.
È stato un pomeriggio lungo e impegnativo, ma molto costruttivo. Infatti in questo modo siamo più consapevoli e concentrate sulle prossime esibizioni.
In serata abbiamo partecipato a un corso sul significato della vittoria nelle competizioni e del valore che le diamo. Il corso ha accentuato la nostra grinta già caricata nel pomeriggio dai nostri coach.
Detto ciò, siamo pronte per le registrazioni di domani!
GIORNO 2 - 03.09.2025
In questa seconda giornata abbiamo avuto la mattina libera, per poi prepararci all’esibizione nel primo pomeriggio.
Tutti gli artisti che si dovevano esibire nella nostra fascia oraria si sono presentati nella hall dell’hotel pieni di energia. Durante l’attesa eravamo molto agitate e impaurite del giudizio dei coach.
Arrivato il nostro turno abbiamo presentato ai coach la coreografia “Mozart”. Questa è ispirata alla sue melodie, ma anche al suo folle estero creativo. Durante l’esibizione abbiamo provato molte emozioni contrastanti, dalla felicità alla tensione. Terminata, abbiamo ricevuto un giudizio negativo. Nonostante ciò hanno percepito il nostro talento ma pensano che abbiamo ancora bisogno di tirar fuori il nostro potenziale.
Ovviamente eravamo dispiaciute e deluse dalla nostra performance, ma sempre fiere del nostro percorso.
In serata abbiamo avuto un incontro con il mental coach del programma, nel quale ci ha raccontato attraverso le sue esperienze la gestione dei sì e dei no nella vita di tutti i giorni.
In questo viaggio tra emozioni e sogni, abbiamo scoperto quanto sia importante lasciarsi coinvolgere, vivere ogni momento con passione e non avere paura di mostrare chi siamo davvero. Le emozioni sono il motore delle nostre avventure, e ogni singola sensazione vissuta ci ha reso più consapevoli di quanto sia bello sognare e lottare per i propri obiettivi. Questo percorso ci ha insegnato che, anche nei momenti di incertezza, la felicità e l’entusiasmo sono sempre dietro l’angolo, pronti a sorprenderci e a farci sentire vivi come mai prima.
GIORNO 3 - 04.09.2025
Siamo arrivate alla conclusione di questa nuova esperienza.
In mattinata abbiamo seguito un corso tenuto dal produttore che riprendeva il discorso della sera precedente. Infatti, sempre attraverso esperienze personali, ci ha raccontato come sia possibile attraverso i no scovare una nuova strada per inseguire sempre i nostri sogni.
Nel pomeriggio, dopo una passeggiata per le vie del paese, siamo entrate nel set per assistere alla fase Sfide e alla Finale di the Coach 8! Durante questa ci sono stati numerosi ospiti tra cui la band vincitrice dell’edizione scorsa, Simone Tomassini e Paolo Meneguzzi.
Tutti insieme gli artisti eliminati abbiamo supportato e spronato i finalisti, creando un’atmosfera unica.
In questo viaggio abbiamo imparato quanto sia importante la consapevolezza di sé e la crescita personale, che non si tratta di un traguardo da raggiungere, ma un percorso continuo fatto di esperienze, riflessioni e cambiamenti.
Ringraziamo the Coach per tutti consigli e giudizi che abbiamo ricevuto, e anche la Sere per questa opportunità: è stata un’ esperienza che abbiamo vissuto a pieno!